Monday, January 24, 2005

Matrimoni Virtuosi e Matrimoni Virtuali

Sposarsi e' stata la cosa migliore che abbia fatto in vita mia. A parte essere quella piu' "da grande" in assoluto, un commitment enorme che pero' non mi toglie niente e mi da' solo, e' stata una bellissima festa, un giorno fenomenale (quello che si dice sul giorno piu' bello della propria vita- verissimo!), un'occasione per avere nella stessa stanza per piu' di 3 ore tutte le persone che contano davvero, davvero, davvero un sacco per te. e poi tutto il resto. Il mio ex mi chiedeva, "What's so different in getting married?", e io non lo so cosa c'e' di diverso, ma so che c'e'. Gli ho detto- il fatto di essere un'unita', di essere uniti per molte piu' cose. E lui mi ha risposto- allora, la sicurezza di stare insieme, la pace mentale di non essere piantati in asso. A dire il vero, quella e' la cosa spaventosa del matrimonio, quella che ti da' il panico, sapere che non puoi andartene quando ti pare, che non puoi decidere che non fa piu' per te. Cioe', a dire il vero potresti anche, ma non per come la vedo io... Insomma, il commitment, quello e' la cosa spaventosa. La cosa bella e' sapere che sei legato a una persona a fare funzionare le cose per sempre, che fai scelte insieme e che devi sempre considerare l'altro... insomma, essere sposati e' bello, e' bello riuscire a fare funzionare le cose, scendere a compromessi, imparare come si gestisce la vita in due. Non che ci siano cambiamenti radicali rispetto a come vivessimo prima!, solo una bella festa in mezzo e un processo educativo non da poco! Poi il CieloMioMarito ha fatto tanto lavoro prima di decidere su questo matrimonio!, cercando di capire ogni giorno se sarebbe stato in grado di accettarmi nel bene e nel male, se sarebbe riuscito a risolvere i nostri problemi, ad accettare i miei errori, a stare con me finche' morte non ci separi. Io mi sono sposata molto di piu' con l'entusiasmo della diciassettenne, oddio mi sposo che bello!, e non ci ho pensato fino a poco prima del matrimonio che poi avrei dovuto fare lo stesso. Fortuna che c'e' lui a fare la parte intelligente della famiglia!

E questa cosa della parte intelligente della famiglia, del pensare prima di decidere, direi che gli amici non l'hanno fatta. MS (poretti, niente tovagliolini e asciugamani monogrammati con le iniziali reciproche per evitare pubblicita' occulta al tabagismo di stato!) hanno cancellato il matrimonio alle 9 di mattina del Sabato che si sarebbero dovuti sposare- sabato scorso, tra parentesi. A dire il vero, Emme lo ha cancellato, citando ragioni piuttosto sceme e cercando di scaricare la colpa su Esse, che poveretta non solo e' stata abbandonata all'altare (e non so come ci si riprenda dall'essere lasciate cosi'!), ma secondo lui e' anche responsabile del disfacimento della cosa quasi fatta. Sedotta, abbandonata, e pure mazziata. Che dire, non c'e' piu' religione. Il povero Emme (perche' uno che si attacca a ragioni cosi' futili per forza e' un povero, di ragione e di discernimento!) non ha purtroppo fatto lo stesso lavoro di CieloMioMarito, decidendo di sposarsi piu' per il glamour dell'atto e dalla bellezza della preda (a lungo spasimata Esse, conquistata a forza di romanticherie e promesse- ovviamente non mantenute!) che per averci pensato e ripensato su. Ma almeno abbi il coraggio di ammettere di non avere fatto i compiti pre-matrimoniali, piuttosto che accampare presunte mancanze della mancata futura sposa!! Insomma, se il gesto plateale di abbandonarla all'altare s'ha da fa, almeno prenditene le responsabilita' e non cercare di sbadilarle sulla poveretta, che magari ha anche mancanze, ma sposandoti si era impegnata ad appianarle! Insomma, storie di ordinarie tristezza. La cosa ancora piu' triste e' che il povero Emme non riesce a sorprendere, essendo prono ai colpi di scena e all'individualismo spietato! Povero Emme, Povera Esse. Poveri in maniera diversa: a uno la nostra pieta', all'altra la nostra simpatia.

Un'idea- raccolta fondi: alla povera Esse un viaggio premio di consolazione in California, dove abbiamo una fornita rosa di candidati maschili piu' che consoni per quanto riguarda il fascino discreto del cervello, al quale la nostra eroina sembra essere sensibile (perche' del povero Emme tutto si puo' dire tranne che di essere un Adone!!). Candidati, fatevi avanti, abbiamo una bellezza veramente Italica che ha bisogno di consolazioni oltremisura- foto a seguire! E speriamo almeno che la prossima volta la nostra abbia una persona davvero intelligente che la porti all'altare... :)


1 Comments:

At 3:32 PM, Anonymous Anonymous said...

Ciao bellissima donna, era da tanto che volevo scrinerti, ma ormai conoscerai a fondo la mia allergia alla scrittura e la pigrizia mentale che mi contraddistingue! Dove cominciare? beh, inizio con le congratulazioni per il passo da bimba grande che hai compiuto! I racconti che mi sono giunti erano veramente capaci di trasmettere la gioia e l'allegria che deve aver pervaso tutti in quel periodo.....e poi.... e poi ho letto il tuo blog a proposito e ... mi sono commossa come una pischellina! sniff!! quasi mi metto a piangere nel bel mezzo della mia notte in rianimazione, ho finto una rinocongiuntivite acuta e mi sono rumorosamente soffiata il naso, tanto per fare della scena. Ora che ho scoperto i blog "amici" (sono lenta ma alla fine arrivo anch'io) passerò le notti di guardia attaccata al PC, coi soldi dei contribuenti che tanto ci sono anch'io nel mezzo. uffa, volevo parlare delle cose che hai detto sul matrimonio e del fatto che sei una persona veramente fantastica e fuori dal comune, ma mi blocco anche solo a scrivere su una tastiera...mi devo abituare. La prossima volta vedrò di essere meno "contratta" e spero di riuscire ad esprimere quel che penso (magari un tasso alcolemico elevato aiuterà!). Intano ti mando un superbacione e un abbraccio forte forte.
Juana la pigra

 

Post a Comment

<< Home